LevelMerge

ANNO2015
CATEGORIAsoftware
TEAM
  • Christian Santoni

software

Lo sviluppo di videogiochi è convenzionalmente strutturato sulla base di una collaborazione tra uno (o più) team costituiti da esperti che si occupano di diversi ambiti fondamentali (modelling, texturing, game level design, intelligenza artificiale, …). Al giorno d’oggi, una serie di servizi basati su cloud hanno dimostrato i benefici di attività svolte in collaborazione, ed in tempo reale, con gli altri. Al momento però, la maggior parte dei software commerciali che si occupano di game development, non forniscono un modo efficiente per costruire livelli di videogiochi in collaborazione.

LevelMerge è un software che è stato creato proprio per risolvere il problema della collaborazione real-time nell’ambito della creazione di livelli di videogiochi. In maniera formale, il problema è stato risolto rappresentando i livelli (con tutti le entità che si possono trovare al loro interno – modelli 3D, script, luci, …) come grafi aciclici diretti etichettati. In questo modo, implementando un algoritmo di merge tra grafi, LevelMerge può gestire le modifiche degli utenti che lavorano allo stesso progetto, unendole in modo che si possa garantire la coerenza gerarchica e semantica di tutte le entità che sono presenti sul livello su cui si sta lavorando.

Questo prototipo software è il prodotto di uno dei lavori di ricerca eseguiti con il gruppo di Computational Design dell’Università “Sapienza” di Roma, durante il mio periodo di dottorato. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Gabriele Salvati, Valentina Tibaldo ed il professor Fabio Pellacini. Il software fa parte di una pubblicazione, accettata nel 2016 dall’IEEE Computer Graphics and Applications.